Scenografie

La compagnia del Teatro dell'Assedio, fin dalla sua nascita, fonda il suo lavoro di creazione artistica sull'autoproduzione. Motivo per cui si è specializzata anche nella realizzazione di pezzi scenografici in legno che compongono le scenografie dei suoi spettacoli. A partire dai più basilari oggetti scenografici utilizzati a teatro come praticabili o quinte armate, il suo laboratorio artigianale vanta la produzione di oggettistica più complessa come tavoli smontabili o pareti componibili che disegnano forme di qualsiasi dimensione.

In questa sezione vengono presentate le sue più importanti realizzazioni con il fine doppio di dimostrare il livello di professionalità della compagnia e invitare al noleggio o all'acquisto quei teatri, locali pubblici o festival di arte di strada interessati a possedere, per i propri eventi e manifestazioni, scenografie artigianali in legno resistenti, leggere, pratiche e di facile trasporto, costruzioni uniche di difficile reperimento perchè fuori dalla produzione industriale. Tutti i lavori, una volta terminati, vengono ignifugati seguendo la normativa del D.M. 06/03/92 (classe di REAZIONE AL FUOCO 1) e possono essere anche verniciati del colore richiesto dal cliente.

Praticabili in legno

Tipicamente le dimensioni standard dei praticabili teatrali sono: altezza 0.8 m, larghezza 1 m, profondità 2 m. Ciò non toglie che le ordinazioni di noleggio e vendita possono richiedere altre dimensioni di altezza o superficie. Altre altezze possibili sono 0.2 m, 0.3 m, 0.4 m, 0.6 m. Al di sopra di 0.8 m  è obbligatorio, per motivi di sicurezza, l'utilizzo di parapetti.

Cavalle e americane vengono generalmente create tramite l'assemblaggio di listelli da carpenteria.

Il tavolone praticabile può essere un multistrato da almeno 2 cm o realizzato mediante l'assemblaggio di tavole.

riprese e montaggio di Maurizio Muzzi (Hoompaloompa)