top of page

COLLABORAZIONI UNIVERSITA'

2019

FemminOmaschio - flash mob contro la violenza di genere 

(20 Novembre) - Pisa

72073167_495775054306812_301058970159467

Ancora oggi la parità di genere resta un traguardo lontano. Sebbene la nostra Costituzione sancisca la pari dignità sociale e l’uguaglianza di tutti i cittadini, la nostra cultura è tuttora intrisa di stereotipi duri a cadere e nonostante si parli sempre più di violenza di genere essa rimane di fatto invisibile: rimane nell’ombra poiché coincide con i valori dominanti, le tradizioni e le leggi.
Di qui l'idea di organizzare un flash mob in cui i legami invisibili tra persone che si radunano apparentemente per caso vengono resi visibili e tangibili durante le performance: danza, musica e poesia come monito contro la violenza di genere e in favore di una cultura di parità.
Vi invitiamo per questo a partecipare numerosi in difesa del diritto di autodeterminazione di donne, omosessuali e transgender per promuovere insieme una sessualità sana e consapevole, contro ogni forma di limitazione della libertà individuale.

Il Laboratorio di "FemminOmaschio" è stato condotto da Michelangelo Ricci e dal Teatro dell'Assedio in collaborazione con l'associazione studentesca Liber Labor. Iniziato il 9 Ottobre 2019, si è svolto a Pisa presso l'Aula 10 del Palazzo Ricci dell'Università di Pisa e a Livorno presso il DèCircus.

riprese di Michelangelo Ricci - montaggio di Maurizio Muzzi (Hoompaloompa)

bottom of page