top of page
di Michelangelo Ricci
Il Totem Ba

ā
scritto e diretto da
Michelangelo Ricci
con
Simona Baldeschi
Maria Grazia Fiore
Maurizio Muzzi
ā
co-regia:
Giusi Salvia
ā
musiche:
Michelangelo Ricci
ā
costumi:
Allegra Mori Ubaldini
ā
produzione e organizzazione:
Teatro dell'Assedio
ā
ā
ā
ā
ā
ā
ā
"Due gemelli "siamesi", un unico corpo con due braccia, due gambe, due teste.
A femminile - B maschile"
Paradosso, tragicità e satira; la peculiarità estrema di due "gemelli siamesi" con l'universalità dell'omologazione del diverso; è il Totem che moltiplica i ragionamenti, le possibilità delle differenze e della dualità; lo scatenarsi delle istituzioni contro l'individuo, che debole e incerto sulla sua identità ne diventa ostaggio. E' il grido d'aiuto di chi, recluso, sostiene il peso di una diversità imposta.
ā
(2005)
Sulla scena lampeggiano ad un ritmo serrato le parole di questo soggetto polimorfo, che parla tra sé e sé e con il mondo esterno, reificando i conflitti di identità sessuale e culturale, di genere, sociali e politici. All'interno di un corpo doppio, due personalità patiscono una dissociazione contemporanea e sincronizzata che li rende identici nel male, minaccia ed estrema difesa, del loro corpo e del corpo sociale e politico, tracciando un percorso inverso a quello delle personalità multiple. Una reductio ad unum, tipica del pensiero scientifico, clinico, e prassi cara ai vari fascismi di cui le cavie siamesi sono vittima. L'odio è sempre dalla parte del potere e annulla qualsiasi pluralità, in quello che solo apparentemente è un
paradosso: da solo, l'individuo, non esiste. Il tutto con una lingua piana, leggera, sfiorando il fondo comico della tragedia.
Michelangelo Ricci
Fabio Masetti
Recensioni disponibili su:
ā
ā
ā
ā
bottom of page